I Quotidiani: vini da Tavola

vini i quotidiani
I quotidiani, i vini da tavola

Questa sezione riporta dei piacevoli vini adatti ad un uso quotidiano. I vini da tutto pasto, ideali per accompagnare i pasti quotidiani. Dal Ronchetto leggermente frizzante, al bianco Valverde dal profumo di fiori di sambuco per arrivare al rosso Valverde con il suo profumo dai toni di ciliegia.

Scheda tecnica Vino Valverde Rosso

 

Vitigni: della Lombardia.

Vinificazione: E’ frutto di una vinificazione di uve dei vitigni lombardi attraverso una pigiadiraspatura dell’uva ed una fermentazione tradizionale in vasche di acciaio.

Gradazione alcolica: 12% vol.

Descrizione Vino: Vino di colore rosso intenso, il profumo è vinoso, giovane e con toni di ciliegia. Al gusto è armonico e sapido. 

Temperatura di consumo: 15-18° C.

Abbinamento: consigliato con carni rosse in genere.


I Quotidiani, vini da tavola

Scheda tecnica Vino Valverde Bianco

 

Vitigni: del nord d’Italia.

Zona di produzione: nord d’Italia.

Vigneti: a pergola aperta di media collina.

Vinificazione: Trasporto dell’uva in piccoli carri per evitare lo schiacciamento dell’uva, diraspatura, macerazione delle bucce nel mosto per 12 ore, svinatura e fermentatura lunga a 18°C.

Gradazione alcolic: 12% vol.

Descrizione Vino: Vino di colore giallo paglierino tenue e brillante, il profumo è fresco, delicato e con lieve fragranza di fiori di sambuco. Al gusto è morbido, vellutato, armonico, con piacevole fondo amarognolo di mandorla. 

Temperatura di consumo: 10-12° C.

Abbinamento: consigliato con antipasti di mare, minestre di brodo, uova, crostacei, frutti di mare e carni bianche in genere.


I Quotidiani, vini da tavola

Le Cantine Scarpari Felice sono associate a: